Al servizio del tuo patrimonio per valorizzare le sue specificità
Gestire, descrivere e valorizzare oggetti digitali senza i limiti tipici degli applicativi DAM, semplificando la vita degli amministratori, esaltando le specificità di ogni collezione, appassionando i pubblici. Questa è la missione di Sinapsi, il software in cloud che G.a.p. ha creato per aiutare chi possiede un patrimonio informativo digitale omogeneo o eterogeneo – archivi, biblioteche, musei, comuni, enti, fondazioni, gallerie d’arte, aziende, etc. – a sistematizzarlo, proteggerlo e condividerlo on line garantendone una valorizzazione piena e in linea con le esigenze e i desideri delle audience moderne.
Progettato per coinvolgere qualsiasi utente e tipologia di pubblico
Sinapsi si presenta come un portale responsive con una interfaccia fluida e di semplice navigazione. Il front-end è moderno, personalizzabile nella sua struttura a menù e nella veste grafica, progettato per coinvolgere platee di non specialisti, pensato per semplificare le attività di studio e di lavoro delle audience professionali. L’utente può svolgere ricerche libere e avanzate, esplorare percorsi predefiniti, visionare graficamente le relazioni tra le diverse risorse che compongono le collezioni, visualizzare gli oggetti digitali. Molto più di una teca per esporre sul web il tuo patrimonio, Sinapsi è un moderno attivatore di connessioni ed esperienze digitali che valorizza ogni tipologia documentaria in modo accattivante ed efficiente.
Immediato e funzionale per i piccoli, snello e scalabile per i grandi
Sinapsi è uno strumento “democratico” in grado di organizzare in modo semplice anche informazioni complesse. L’intuitiva gestione del back-end, la possibilità di caricare dati già inventariati in formato Excel, l’ampia gamma di modelli descrittivi standard in dotazione rendono Sinapsi la scelta ideale per i piccoli enti. La capacità di gestire collezioni eterogenee e multidisciplinari, di personalizzare all’infinito i tracciati descrittivi e le relazioni tra le risorse, di attivare più front-end condividendo il medesimo strumento di gestione dei dati, ne fanno invece l’insuperabile alleato delle organizzazioni più grandi.
Adatto ad operatori singoli e pronto per i team e il lavoro in condivisione
Una o più risorse umane? La scelta è tua. Facile da apprendere, il back-end di Sinapsi può essere gestito da uno o da più operatori con credenziali differenziate per l’accesso da remoto alle varie funzioni, ai diversi ambienti, addirittura alle informazioni relative a un singolo record! Immaginare, costruire, inserire, modificare, personalizzare, sono tutti compiti che possono essere attribuiti e svolti agevolmente. Fissa un obiettivo per il tuo team, definisci le mansioni e assegnale. Una volta svolte, una registrazione dell’evento ti consentirà di monitorare i progressi conseguiti.
Aderente agli standard e personalizzabile all’infinito
Sinapsi è stato creato per descrivere, catalogare, gestire, visualizzare e valorizzare patrimoni archivistici e documentari e collezioni di oggetti digitali omogenee ed eterogenee. E per farlo nella massima libertà. Per questo puoi strutturare i dati secondo tutti gli standard più diffusi, nazionali e internazionali, od operare senza alcun vincolo e all’insegna della personalizzazione. In base al grado di specificità della tua collezione puoi agevolmente adattare uno standard esistente. O spingerti oltre e generarne uno nuovo. Puoi modellare nuovi tracciati e gestire nella più completa autonomia gli attributi descrittivi e i contesti di appartenenza della risorsa. Puoi creare facilmente percorsi e stabilire regole gerarchiche e relazioni semantiche in maniera rapida, flessibile e autonoma. Sentiti libero. Con Sinapsi puoi.
Innovativo perché tecnologicamente alla frontiera
Sinapsi nasce da una precisa scelta di campo. Superare i limiti degli applicativi usualmente utilizzati per gestire archivi e collezioni digitali sfruttando tutte le potenzialità del software libero. Per questo al cuore di Sinapsi c’è Neo4J (www.neo4j.org), un database a grafi ad altissime prestazioni in grado di gestire più di 34 miliardi di nodi e facilitare la strutturazione e la visualizzazione delle informazioni e delle relazioni.
Sempre efficiente perché in costante aggiornamento
Le esigenze di descrizione e organizzazione dei patrimoni informativi mutano. I bisogni e i linguaggi di fruizione dei pubblici evolvono. Le possibilità offerte dalle tecnologie informatiche si ampliano. Per questo Sinapsi è un software in costante aggiornamento e un progetto in continua espansione (www.progettosinapsi.it). Per questo i nostri sviluppatori lavorano giorno dopo giorno con un solo obiettivo. Tradurre ogni soluzione tecnica capace di apportare migliorie nella gestione e valorizzazione delle informazioni e della conoscenza in nuove funzionalità e concreti benefici per gli utenti di Sinapsi.