Il Centro di Documentazione Vanvitelliana sceglie le tecnologie hardware e software di G.A.P. Visio!

Il Centro di Documentazione Vanvitelliana sceglie le tecnologie hardware e software di G.A.P. Visio!

G.A.P. Visio supporterà la creazione del Centro di Documentazione Vanvitelliana della Reggia di Caserta.

Il centro – destinato ad arricchire l’offerta culturale della Reggia – intende essere un luogo fisico e virtuale dedicato alla raccolta, catalogazione e fruizione di una vasta gamma di beni culturali di interesse archivistico e librario.

Tra questi, manoscritti, libri, periodici, manifesti, locandine, tesi di laurea e dottorato, fotografie e documenti digitali.

G.A.P. Visio, in perfetta aderenza con le sue soluzioni dedicate ai beni culturali, lavorerà su questi prodotti culturali raccolti e/o acquisiti sottoponendoli a una serie di interventi di inventariazione, catalogazione, schedatura e metadatazione.

Procederà, inoltre, alla loro digitalizzazione e valorizzazione.

Nel primo caso i lavori sono stati già avviati, previa dislocazione presso la sede del committente dello scanner Voyager: uno scanner planetario professionale interamente progettato e sviluppato da G.A.P. per la digitalizzazione di documenti di pregio o dai formati inusuali.

La valorizzazione, che avverrà in un secondo momento, beneficerà invece dell’apporto del software Sinapsi: la piattaforma informatica che G.A.P. Visio ha sviluppato per la gestione e la fruizione on line di archivi e collezioni digitali – anche eterogenee e multidisciplinari.

Il Centro di Documentazioni Vanvitelliana sarà un importante strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale riconducibile direttamente e indirettamente al celebre architetto campano Luigi Vanvitelli.

L’obiettivo è preservare e rendere accessibile al pubblico questo importante patrimonio, contribuendo alla diffusione e alla fruizione – anche on line – dell’opera e dell’eredità di uno dei più celebri talenti e interpreti dell’architettura mondiale.

Altre Notizie

Non ci sono altre notizie in archivio!